Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

“Nube” è il nuovo EP del musicista elettronico IL COSA, in uscita il 23 giugno 2022 e anticipato oggi dal singolo “Chiusa”

Tutto ha inizio il 23 giugno 2019, quando un incendio brucia una fabbrica di smaltimento dei rifiuti di Frosinone. Si alza una nube nera e l’aria diventa irrespirabile nell’arco di vari chilometri. Viene comunicata la direttiva di restare in casa, con finestre chiuse e climatizzatori spenti per almeno quarantotto ore. Successivamente, si scoprirà la natura dolosa dell’incendio e il caso passerà nelle mani dell’antimafia.

Durante quei giorni, Ilario IL COSA Promutico trascorre il tempo in casa assieme ad alcuni amici, a registrare delle jam session. Le sei tracce che compongono il suo nuovo EP sono state create in seguito, ispirandosi però ai ricordi di quell’estate e utilizzando anche alcuni sample estrapolati da quelle incisioni domestiche. L’EP in questione, intitolato non a caso Nube, autoprodotto, è in uscita digitale a tre anni esatti di distanza da quell’evento, in data 23 giugno 2022.

Ad anticipare l’EP, il singolo Chiusa, disponibile da oggi 26 maggio e accompagnato da un video realizzato da Antonio Anzalone. Nelle parole di Promutico: “Chiusa è la traccia che, seppur strumentale come l’intero EP, racconta il tempo trascorso in casa a suonare. Trovarsi rinchiusi ha innescato la creazione di un mondo alternativo, completamente differente da quello esterno. Il video è un’elaborazione di questo immaginario e contrappone il buio del mondo esterno con le forme e i colori di un mondo interno“.

IL COSA si muove principalmente tra dub, industrial e bass music, perseguendo linee melodiche astratte, vieppiù cupe. IL COSA è il progetto del bassista e musicista elettronico Ilario Promutico, nato proprio a Frosinone e al momento operativo a Bologna. Inizialmente appassionato di post-punk, attivo in varie formazioni post-rock, a partire dal 2011 Promutico si è focalizzato sulla ricerca di nuove sonorità attraverso l’impiego di campionatori e sintetizzatori.

IL COSA, identità elettronica in cui convergono in modo obliquo le sue maggiori influenze, nasce ufficialmente nel 2017 e ha all’attivo due precedenti EP: Testone del 2020, suonato in presa diretta con apparecchiature modulari, e lato del 2021, contenente collaborazioni ed esperimenti risalenti al periodo pandemico di lockdown. Il Cosa è anche il nome del fiume che attraversa la stessa provincia di Frosinone, interessato da un allarmante inquinamento.

ALTRE NEWS

Marco Parente live sul palco di Germi con POE3 IS NOT DEAD

Venerdì 19 aprile, alle ore 21, Marco Parente presenterà POE3 IS NOT DEAD sul palco di Germi, all’interno della rassegna A Solo. Germi – Luogo… Leggi Tutto

I Tin Woodman sono tornati per portarvi al “Tropicalia Woodie Resort”, il nuovo singolo-party glam-pop in uscita oggi 18 giugno 2021 su Retro Vox Records

I Tin Woodman sono tornati per portarvi al Tropicalia Woodie Resort, il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi 18 giugno 2021, nel mese del Pride,… Leggi Tutto

Bronson Recordings annuncia gli album di Bruno Dorella e Adriano Zanni, in uscita l’8 marzo 2019

Bruno Dorella e Adriano Zanni sono due veterani della musica indipendente, ma anche due esploratori in continuo movimento. Accomunati da spirito di ricerca e grande… Leggi Tutto