Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Gli OvO pubblicano il nuovo EP “Densità”, in uscita oggi 2 ottobre 2026 per Artoffact Records

La massa di una sostanza da sempre inclassificabile, il volume che occupa ma anche quello della forza del suono. Densità è il nuovo EP degli OvO, in uscita oggi 2 ottobre 2026 su tutte le piattaforme digitali per Artoffact Records, in arrivo nel 2027 come “tour item” in 7″ su Subsound Records.

Densità giunge a un anno esatto di distanza dalla pubblicazione di Gemma, undicesimo album di studio degli OvO, già leggendari nel vasto panorama tra noise rock, industrial metal e avant-doom, che celebrava i loro venticinque anni di attività, un atto di creazione electro-metal nel segno delle perenne reinvenzione, un manifesto di trasformazione elogiato anche da influenti testate internazionali come “The Wire” e “The Guardian”.

Le tre tracce contenute in questo nuovo EP, Osmio, Rodio e la stessa, più corposa Densità, sono state registrate durante le medesime session di Gemma, ma hanno costituito sin da subito un’entità a parte. Nonostante permanga un immaginario contrassegnato dagli elementi alchemici, il sound presenta un tiro tipico dell’alt-rock degli anni 90, pensando a nomi come Sonic Youth, Drive Like Jehu o Man Or Astro-man?.

Un filone che nella discografia del duo c’è sempre stato, ma che in questo caso assume sfumature inedite. La potenza delle percussioni e la modernità dell’elettronica, nelle mani di Bruno Dorella (Bachi da Pietra, Ronin, Sigillum S), si sommano al fascino tagliente ed enigmatico delle chitarre di Stefania Pedretti (Alos), rese quasi “synthetiche” grazie all’impiego di nuovi pedali, oltre ovviamente alla sua inconfondibile voce, sciamanica e universale.

L’artwork dell’EP è stato affidato a Fabrice Lavollay, illustratore belga con una vasta produzione, vicino al mondo della musica con la creazione di locandine per lo storico club Magasin 4 di Bruxelles, per band come Napalm Death e Eyehategod, nonché di copertine di dischi per Bethlehem, Earthburner e Infected. Una sua mostra personale si terrà a Bruxelles il prossimo dicembre, con vari eventi correlati, tra cui un live in solo di Bruno Dorella il 5 dicembre e uno di Alos l’8 dicembre.

ALTRE NEWS

God Of The Basement: “Whatever, disco breve” è il nuovo album in uscita il 7 febbraio 2025 per Stock-a Production; da oggi, il nuovo singolo “Misera” con video

Whatever, disco breve è un dissacrante schiaffo in faccia sin dal suo titolo e dal suo artwork. I God Of The Basement, ragione sociale abbreviata nell’acronimo GOTB, tornano… Leggi Tutto

Kety Fusco selezionata per la Demotape Clinic di M4Music

Kety Fusco, arpista di origine grigionese ma ticinese d’adozione, è stata selezionata per il Demotape Clinic nel contesto del Festival M4Music a Zurigo. Il brano scelto, tra 864… Leggi Tutto

Francesco Perissi XO pubblica oggi “ROSSANA”, il nuovo concept album avant-pop elettronico sull’elaborazione del lutto

Rossana è il nome di una persona cara, venuta a mancare. ROSSANA è il nuovo concept album electro avant-pop di Francesco Perissi XO, produttore, sound designer e polistrumentista di Firenze,… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.