Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

“LOTO” è  l’esordio da solista di Theo Taddei, fuori il 10 aprile 2020 per Fresh Yo! e anticipato dal singolo “XIX” (video in anteprima su La Repubblica TV)

LOTO è l’esordio da solista di Theo Taddei, in passato componente delle band TooMuchBlond, Le Furie e Aquarama. L’album uscirà il 10 aprile 2020 per Fresh Yo!, in vinile e digitale.

In copertina c’è uno dei miei disegni: un paesaggio montuoso fatto soltanto di cipressi e rispettive ombre, che trasmettono la definizione delle colline attraverso la percezione della profondità. È quello che ho cercato di fare anche nel disco: sistemare ogni dettaglio in un contesto più vasto”, spiega Taddei, musicista e artista visivo.

LOTO è stato modellato, suonato e registrato nel corso degli ultimi anni da Taddei, che partendo dalla batteria – il suo strumento d’elezione – ha aggiunto ulteriori elementi (chitarre, basso, pianoforte, tastiere), tutti indispensabili in fase di composizione, sino ad arrivare all’inserimento della voce, tenuta volutamente bassa nel mix, come se fosse sussurrata a se stesso con l’auspicio di risultare universale. L’approccio è tanto intimista quanto istintivo. “Il tempo ha levigato il materiale, definendo un puzzle che ha assunto la forma della mia vita”.

Tutto, a partire dal disegno in copertina, riguarda l’attaccamento ai luoghi della Toscana in cui Taddei è cresciuto e alla nostalgia innescata dal loro ricordo: “Sono nato in campagna, alle porte di Firenze. Qui ho presto imparato a suonare la batteria, a stare in solitudine, a coltivare il silenzio e il senso della scoperta garantiti dalla natura circostante. Ho sviluppato una certa sacralità per questi luoghi”.

La musica concreta e ugualmente onirica di Taddei evoca indie pop, psichedelia, alt-folk. Ma è soprattutto una musica che contiene immagini.

L’uscita di LOTO è anticipata dal primo singolo XIX, fuori oggi, 28 febbraio 2020: un inno essenziale e liberatorio alla propria terra che si apre con il suono dei tamburi, in lontananza, catturato durante il corteo del giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. XIX si riferisce poi al numero diciannove, data di nascita di Taddei, di suo padre e suo nonno, come un filo generazionale che lega ieri e oggi. Il relativo video è stato presentato in anteprima su La Repubblica TV.

La pubblicazione di LOTO è accompagnata da una mostra che si svolgerà al Museo Bellini di Firenze il 3, 4 e 5 aprile 2020, a cura di Caterina Toschi. Si tratta di un percorso multidisciplinare scandito dall’esposizione di disegni, da produzioni video e musica, durante il quale sarà tra l’altro possibile ascoltare in anteprima l’album. “Nasco come disegnatore in una famiglia di disegnatori. Mi sono appassionato alle stampe d’epoca e mi sono specializzato con la china. Disegno paesaggi immaginari, a piccoli tratti fini, che richiamano però i miei reali luoghi d’origine. Si tratta ancora una volta di ricordi”.

LOTO è la porta d’ingresso per entrare nel personale microcosmo di Theo Taddei.

ALTRE NEWS

Kety Fusco annuncia l’uscita dell’album sperimentale “The Harp, Chapter I”, il 3 marzo 2023, e il suo show di presentazione alla Royal Albert Hall

La musicista e compositrice Kety Fusco è stata invitata a presentare il suo nuovo e primo album di ricerca strumentale presso la prestigiosa Royal Albert… Leggi Tutto

“Run” dei Dust & The Dukes in free download per un giorno su Beat&Style

Oggi, 27 settembre 2019, Run – il nuovo singolo dei Dust & the Dukes – è la canzone da ascoltare e scaricare gratuitamente per sole 24h su… Leggi Tutto

Le Pietre dei Giganti: “Quando l’ultimo se ne andrà” è il nuovo singolo, dal nuovo album “Veti e culti” in uscita il 25 febbraio su Overdub Recordings

C’è una misteriosa figura mascherata che si staglia sulla copertina di Veti e culti, il nuovo album de Le Pietre dei Giganti in uscita in vinile e digitale… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.