Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Kety Fusco: da oggi il nuovo singolo “Medusah”

Medusah è un viaggio sonoro che parte a Ovest e termina a Est. Inizia gentilmente e si conclude in maniera tesa e potente. Ti toglie il respiro e alla fine ti ritrovi come se avessi volato sopra un paese orientale durante una notte ventosa“. 

Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 1 febbraio 2019, Medusah è il nuovo travolgente inedito dell’arpista Kety Fusco, ad anticipare l’EP The Shy Dancer annunciato per inizio maggio su etichetta United Soloists.

La giovane musicista italo-svizzera ha iniziato a suonare l’arpa da bambina. Diplomatasi al Conservatorio,  ha suonato come prima arpa con diverse orchestre e come solista esibendosi nelle Danze Sacre e Profane di Debussy. Il passaggio dall’ambito accademico alla sperimentazione è avvenuto con la scelta di suonare l’arpa elettrica. Nel 2016 Fusco ha poi avviato una collaborazione con la band alt-rock ticinese Peter Kernel, che l’ha coinvolta – assieme alla Wicked Orchestra – nell’arrangiamento delle sue canzoni per un 12” e vari live set.

Nel corso dei suoi concerti in giro per l’Europa, passando per locali storici e festival importanti (per esempio, i francesi Les Rockomotives di Vendôme e Hop Pop Hop Festival di Orleans), Fusco ha avvertito la necessità di scrivere dei brani. I “suoi” brani, orientati alla modern classical music. Nel gennaio 2017 è così uscito l’incantevole primo singolo Floating Fragments, creato con arpa elettrica, loop machine, sintetizzatori e subwoofer. A ruota, hanno fatto seguito il più ritmato Tears & Drops e Moving In The Dark, inciso dal vivo.

Nelle composizioni strumentali di Fusco si avverte l’influenza di maestri del minimalismo come Terry Riley, Alva Noto, Yann Tiersen e Jon Hopkins, in equilibrio fra leggiadria avant e tensione elettronica. Dopo il primo tour italiano tenutosi a gennaio, l’avventura di Fusco riparte appunto adesso dall’inedito Medusah, un brano che via via avviluppa l’ascoltatore nel suo gorgo di nuance esotiche, ritmi incalzanti e corde pizzicate con sempre maggior intensità.

ALTRE NEWS

“Asylum” di Antonio Raia recensito su The Wire!

Asylum di Antonio Raia, pubblicato da Clean Feed Records, è stato recensito sull’ultimo numero, di marzo 2019, della prestigiosa rivista The Wire: Adventures In Modern Music! La… Leggi Tutto

Clever Square: l’album dell’imminente ritorno è il disco italiano del mese su Rumore di maggio

Clever Square scelta del mese “treecolore” su Rumore di maggio, in edicola da oggi, 29 aprile. Il nuovo album, “Clever Square”, uscirà in CD, vinile e digitale il prossimo… Leggi Tutto

Il video “Demons Are Closer” dei Go!Zilla selezionato all’Oregon Cinema Arts Film Festival 2019

Go!Zilla sempre più internazionali: il video di Demons Are Closer, primo singolo estratto da Modern Jungle’s Prisoner, diretto da Erika Errante – videomaker, è stato selezionato… Leggi Tutto