Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Clever Square: il nuovo album esce oggi, 24 maggio, per Bronson Recordings

Nella foto di copertina di Clever Square, in uscita oggi 24 maggio 2019 per Bronson RecordingsGiacomo D’Attorre – voce, chitarre e, in pratica, deus ex machina della ragione sociale Clever Square – si nasconde dietro ai rami di un albero. Eppure questo è l’album in cui l’artista ravennate, operativo a Bologna da circa un decennio, si “scopre” in assoluto di più. “Sì, è il disco dove mi scopro di più. Inserire la mia faccia sulla copertina è un atto coraggioso: ho capito subito che dovevo scegliere questa foto, scattata da Gianna D’Arco, perché mi sono sentito libero di farmi ‘vedere’ agli ascoltatori. Ho superato il disorientamento causato dalla fine del gruppo – scioltosi nel 2015 –  e mi sono rimesso in gioco con altre persone. È stata una bella sorpresa, in primis per me stesso”.

Il titolo del disco, omonimo, è un ulteriore indizio di ripartenza, anzi una dichiarazione di riconquista. Quella della musica, di cui Giacomo si è riappropriato appieno. Clever Square è il terzo album ufficiale dei Clever Square, senza contare i primi due album autoprodotti e i sei EP che ne completano la produzione. Dalla nascita della band, avvenuta in un garage di Ravenna durante l’estate del 2005, e dall’originario approccio lo-fi, il turning point è stato infatti rappresentato dai più elaborati Natural Herbal Pills e Nude Cavalcade, pubblicati rispettivamente nel 2013 e 2015 da Flying Kids Records. Clever Square, adesso, inaugura un capitolo del tutto nuovo con dieci brani risalenti al periodo che va dal 2015 al 2017, a eccezione di un paio di episodi più datati. Lo stile è legato a doppio filo all’intramontabile indie rock americano, contrassegnato da estetica slacker ed esploso a cavallo degli anni 80/90.

Raccogliendo tutti i pezzi, riportando tutto a casa, ne è venuto fuori il miglior disco dei Clever Square. Buon ascolto.

ALTRE NEWS

Antonio Raia sulle pagine del “Corriere del Mezzogiorno” e di “Rockerilla”

In queste ultime settimane impegnato a registrare, assieme a Elio Martusciello e all’inseparabile Renato Fiorito, il primo lavoro dell’Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche – OEOAS, Antonio… Leggi Tutto

Tempo Reale annuncia i nuovi dischi di Zumtrio e Minus, “Radioscapes” e “ROUND”, disponibili dal 2 ottobre 2020

Tempo Reale è lo storico centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze. La sua attività riguarda principalmente l’applicazione delle nuove tecnologie al… Leggi Tutto

“Loaded” è il nuovo singolo in collaborazione tra God Of The Basement e oodal, in uscita oggi 18 novembre 2022 per Stock-a Production

Loaded è il titolo del nuovo singolo realizzato dalla band heavy pop God Of The Basement e dalla formazione electro-dream pop oodal. È il risultato della collaborazione tra due gruppi,… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.