Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Mario Evangelista annuncia il suo primo album da solista “Da Capo”, in uscita il 15 maggio 2026, anticipato dal singolo “Diarabi”

Da Capo è la storia di una rinascita e di una nuova consapevolezza.

In uscita il 15 maggio 2026 in CD e digitale, Da Capo è il primo vero e proprio album da solista di Mario Evangelista, da vent’anni musicista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, attivo anche nelle band Pitchtorch The Gutbuckets, oltre che nel Collettivo Jambona – che ha appena realizzato il disco corale Noi, Piero dedicato al cantautore Piero Ciampi – e nelle vesti di produttore per altri artisti.

Evangelista è voluto ripartire giustappunto “da capo”, dedicandosi alla composizione di un’immaginaria serie di quadri sonori per chitarra acustica. Ciascuno di essi rappresenta una parte delle molteplici esperienze vissute negli ultimi anni, frutto di varie contaminazioni di stili.

Dopo due album pubblicati con la sua band Pitchtorch, formata con Danilo Gallo dei Guano Padano e Marco Biagiotti dei Vickers, Evangelista ha avvertito la necessità di tornare a una dimensione più intima.

L’album è una collezione di otto brani inediti, ispirati dal contatto con musica corsa e africana, mediterranea e irlandese, passando per il blues.

Il singolo Diarabi, disponile su tutte le piattaforme digitali da oggi 27 marzo, è un brano per kora, della tradizione dei griot maliani.

Tutto è stato registrato, mixato e masterizzato da Antonio Castiello al Jambona Lab Studio di Livorno, ormai una seconda casa per il chitarrista, di base a Firenze.

Da Capo è la riscoperta della forza della delicatezza in un mondo in cui tutti urlano e dove i dettagli sembrano destinati a svanire.

ALTRE NEWS

Le Pietre dei Giganti pubblicano il nuovo singolo “Sulla Sequoia”, dal nuovo album “Pastorale” in uscita il 10 aprile 2026 per Overdub Recordings

La complessità che ci definisce in quanto individui ha già di per sé una funzione sacrale oppure abbiamo bisogno di associare le cellule di cui… Leggi Tutto

“Sprofondo nel Blu” è il nuovo singolo di Le Marina, il primo in lingua italiana, in uscita oggi 9 luglio 2021 per The Sound Of Everything UK

Dopo l’EP d’esordio Libera, pubblicato lo scorso anno, Le Marina si riaffaccia sulle scene musicali con il nuovo singolo Sprofondo nel Blu, in uscita su tutte le piattaforme digitali… Leggi Tutto

“Wait And See” è il nuovo singolo della superband formata da Kick, Tin Woodman e Vanarin, fuori oggi 27 marzo 2020 per Brexhip LTD: un inno di rivolta e speranza

Una canzone di resistenza, e al tempo stesso di rivolta. Wait And See invita a pensare al futuro, oltre che al presente. Al “noi” anziché… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.