Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Theo Taddei: esce oggi “Fantasia”, il secondo singolo ad anticipare l’album “LOTO” fuori il 10 aprile 2020 per Fresh Yo!

LOTO è l’esordio da solista di Theo Taddei, in passato componente delle band TooMuchBlond, Le Furie e Aquarama. L’album uscirà il 10 aprile 2020 per Fresh Yo!, in vinile e digitale.

In copertina c’è uno dei miei disegni: un paesaggio montuoso fatto soltanto di cipressi e rispettive ombre, che trasmettono la definizione delle colline attraverso la percezione della profondità. È quello che ho cercato di fare anche nel disco: sistemare ogni dettaglio in un contesto più vasto”, spiega Taddei, musicista e artista visivo.

LOTO è stato modellato, suonato e registrato nel corso degli ultimi anni da Taddei, che partendo dalla batteria – il suo strumento d’elezione – ha aggiunto ulteriori elementi (chitarre, basso, pianoforte, tastiere), tutti indispensabili in fase di composizione, sino ad arrivare all’inserimento della voce, tenuta volutamente bassa nel mix, come se fosse sussurrata a se stesso con l’auspicio di risultare universale.

Tutto, a partire dal disegno in copertina, riguarda l’attaccamento ai luoghi della Toscana in cui Taddei è cresciuto e alla nostalgia innescata dal loro ricordo: “Sono nato in campagna, alle porte di Firenze. Qui ho presto imparato a suonare la batteria, a stare in solitudine, a coltivare il silenzio e il senso della scoperta garantiti dalla natura circostante. Ho sviluppato una certa sacralità per questi luoghi”.

La musica concreta e ugualmente onirica di Taddei evoca indie pop, psichedelia, alt-folk. Ma è soprattutto una musica che contiene immagini, come se i sette brani in programma – cinque vere e proprie canzoni e due strumentali – fossero dei cortometraggi. I testi, non a caso, sono molto visuali: la metrica tiene in considerazione il ritmo (d’altronde, è pur sempre di un batterista che stiamo parlando…), i versi rispecchiano le sensazioni delle trame strumentali, i simboli rimandano al vissuto dell’autore. Gli unici apporti esterni sono quelli di Francesco Cangi, al trombone nell’esotismo di Nascondino, e Samuele Cangi, al mixaggio dell’intero lavoro.

L’uscita di LOTO è anticipata dai singoli XIX, un inno essenziale e liberatorio alla propria terra, e Fantasia, fuori oggi 13 marzo 2020. “In Fantasia, che si riferisce alla lontana alla mia infanzia e all’omonimo film di animazione, c’è un tappeto sonoro sognante di introduzione con la visione di una persona amata idealizzata tramite l’accostamento agli elementi della natura. Nella parte di mezzo avviene un risveglio, che corrisponde alla comprensione dell’irraggiungibilità del desiderio, e nell’ultima e più importante parte si raggiunge una sorta di trascendenza purificatrice attraverso l’essenza dei suoni e la concentrazione su se stessi“.

La pubblicazione di LOTO sarà accompagnata da una mostra che si svolgerà prossimamente al Museo Bellini di Firenze, a cura di Caterina Toschi. Si tratterà di un percorso multidisciplinare scandito dall’esposizione di disegni, da produzioni video e musica.

ALTRE NEWS

submeet: “Nimby” è il secondo singolo dal primo album “Terminal”, in uscita il 24 gennaio

Dopo la title track, Nimby è il secondo singolo tratto dal primo album dei submeet, Terminal, in uscita venerdì prossimo, 24 gennaio 2020, su Lady… Leggi Tutto

I Go!Zilla su “La Repubblica Firenze”

Fulvio Paloscia, su “Repubblica Firenze” di oggi, 15 ottobre 2018, spende ottime parole per il terzo album dei Go!Zilla, Modern Jungle’s Prisoners.

Prim: “citylights”, in uscita oggi 10 dicembre, è il nuovo singolo dall’album d’esordio “when monday comes”, in arrivo il 14 gennaio 2022 per WWNBB

C’è un filo sottile che collega passato e futuro, e che collega a sua volta tra loro le canzoni di Prim, nome d’arte nonché progetto-con-band della… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.