MIZOOKSTRA ė un incontro tra free jazz e musica elettronica. È improvvisazione radicale senza strutture formali.
MIZOOKSTRA è la creatura a due teste del produttore e musicista Mario Conte e del sassofonista Simone Garino, conosciutisi nel 2017 e uniti dall’attrazione verso la musica più coraggiosa e sperimentale.
MIZOOKSTRA si presenta sulle scene con il primo singolo SESSION#5, pubblicato oggi 12 giugno 2020 su tutte le piattaforme digitali da Sangue Disken, accompagnato come ideale B-side da un altro brano inedito, l’outtake SESSION#9, e tratto da un album di prossima uscita, Also Sprach MIZOOKSTRA (Nietzsche e Strauss sorridono, da un’altra dimensione…).
La componente sintetica è analogica: non ci sono computer di mezzo. I suoni degli strumenti a fiato sono rielaborati, campionati e filtrati in tempo reale in un costante flusso improvvisativo, in equilibrio tra dimensione acustica ed elettrica. Ogni elemento, ritmico, rumoristico e melodico, è creato istantaneamente e poi rielaborato durante la performance. Nulla è pre-programmato.
La filosofia alla base del progetto è rispettata ovviamente anche dal vivo: i live show che ne derivano sono sempre irripetibili e diversi, determinati dal mood degli artisti, dall’ambiente circostante e dal momento in cui si svolgono.
L’ascoltatore viene così proiettato in un ideale viaggio dalla New York degli anni 70 alla Berlino del Berghain, in uno stato di confusione emozionale.
Il video che accompagna SESSION#5 , presentato in anteprima su The New Noise assieme a un’intervista,è a cura di Davide Tosco: una composizione primitiva di immagini che, assecondando una narrazione onirica, mostra spezzoni del mondo che viviamo attraverso associazioni apparentemente distanti.