Rossana è il nome di una persona cara, venuta a mancare. ROSSANA è il nuovo concept album electro avant-pop di Francesco Perissi XO, produttore, sound designer e polistrumentista di Firenze, in uscita il 18 settembre 2020 e anticipato dai singoli wordless, fxxk e dal nuovo venus, presentato in anteprima su Nonsense Mag assieme a un’intervista di approfondimento e disponibile dal 17 luglio su Bandcamp.
ROSSANA racchiude un immaginario simbolico della sfera emozionale dell’affettività, spesso segnata dall’impulso distruttivo e da quello costruttivo. Il lutto può essere definito come lo stato psicologico conseguente alla perdita di qualcuno o qualcosa di significativo, che ha fatto parte integrante dell’esistenza. La descrizione di questi processi avviene attraverso cinque fasi progressive, prese in prestito dalla psichiatra svizzera Elisabeth Kübler-Ross (1926-2004), che descrivono il superamento di un evento traumatico: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione, accettazione. In ROSSANA ogni fase è restituita nelle sue sensazioni da due brani, per un totale quindi di dieci brani.
venus corrisponde alla fase del patteggiamento e nasce dalla passione per l’astrologia e per i simboli che essa rappresenta. Venere, in italiano, è la dea dell’amore e della bellezza, nucleo primordiale del concept. Il testo esprime smarrimento e lontananza, con l’input del pensiero filosofico-musicale che ha segnato in seguito l’ossatura dell’intero lavoro: “The Sound should always stay on and free”.