La musicista e compositrice Kety Fusco è stata invitata a presentare il suo nuovo e primo album di ricerca strumentale presso la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. L’album uscirà il 3 marzo 2023, data in cui Fusco presenterà lo spettacolo.
Negli anni successivi alla pubblicazione del suo album di debutto DAZED, risalente al 2020, Kety Fusco è stata impegnata tra tournée internazionali, progetti televisivi e produzioni di colonne sonore. Dopo aver creato il suo database digitale di suoni non tradizionali dell’arpa chiamato “Beyond The Harp” e nominato sound library del mese dalla rivista Musitech, Fusco ha intrapreso una ricerca sonora per approfondire ulteriormente lo strumento che porta con sé fin da piccola: l’arpa.
Il progetto The Harp è finalizzato allo sviluppo di una tecnica e una tecnologia che offra all’arpa la capacità di superare i suoi “limiti” intrinseci, con la composizione di un nuovo repertorio che sfrutti queste possibilità.
Nel corso degli anni, Fusco ha svolto molte ricerche per estendere le possibilità tecnico-espressive dell’arpa (sia classica sia elettrica), principalmente attraverso l’implementazione di tecnologie elettroniche (ma anche con l’uso di materiali fisici e analogici – l'”arpa preparata” in senso contemporaneo). E tutte le soluzioni che ha trovato via via sono diventate parte integrante della musica che ha creato, per l’uscita di dischi, concerti o colonne sonore per film, danza, teatro e installazioni.
The Harp è un’esplorazione contemporanea dell’arpa come strumento, in tutte le sue forme, sonore e strutturali. The Harp, Chapter I, la prima parte del progetto, sarà disponibile in CD e vinile per Floating Notes Records e racconterà il suono dell’arpa dalla tradizione contemporanea all’evoluzione digitale, con l’obiettivo principale di fornire una voce allo strumento attraverso una melodia che guidi la composizione, fino alla sua totale decostruzione con suoni noise e ritmi forsennati.
Link all’evento: https://www.royalalberthall.com/tickets/events/2023/kety-fusco/