Giacomo D’Attorre, frontman dei Clever Square, ha attraversato un periodo di cambiamenti, sia con la sua band, completata da Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano, sia nella sua vita privata. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato attuale delle cose. Questo è il fuoco che alimenta il nuovo album dei Clever Square, intitolato Secret Alliance e in uscita in vinile e digitale per Bronson Recordings il 29 aprile 2022, già in pre-order.
L’album è costituito da undici brani, tra i quali i singoli Kites From The Noodle Kingdom, notturno e onirico, con Jacopo Finelli dei Leatherette al sax, e Soccer Rules, quest’ultimo disponibile da oggi 11 febbraio. Brani che esplorano sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione, raccontando cosa vuol dire essere travolti da un mondo che “diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa“.
Secret Alliance è stato ispirato dalla sensazione di perdere il contatto con chi si crede di essere, nel bene e nel male. Così D’Attorre ha iniziato a scrivere del ripensare sé stessi e acquisire coscienza della propria mutazione, ma anche del senso di inquietudine strisciante nel percepirsi sempre fuori posto. Tutto questo è magnificamente incorniciato dalle melodie stravaganti e intelligenti dei Clever Square. La loro musica è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la classica camicia di flanella. Le linee della chitarra sbocciano dolcemente, il Rhodes spruzza dappertutto e lo strimpellare acustico suona spontaneo e pacificato.
La musica fornisce un netto contrasto ad alcuni dei contenuti dei testi, ma funge anche da cornice ideale. “Stavolta volevo che i testi colpissero maggiormente nel segno e arrivassero più facilmente a destinazione“, spiega D’Attorre. Il suo stile canoro permette al messaggio di restare in primo piano, al centro; di tanto in tanto devia nei registri superiori, oppure li acquieta appena sopra un sussurro. Anche nei momenti più dissonanti, rimane in bilico e trattenuto lasciando alle parole il compito del coinvolgimento emotivo. Coinvolgimento emotivo che raggiunge l’apice nel duetto Soccer Rules, nuovo singolo con Eugenia Fera dell’indie band Eugenia Post Meridiem che dispiega la sua voce calda e rigogliosa attorno ai versi di D’Attorre. Soccer Rules è una riflessione intima sul sentirsi a pezzi e sull’incapacità di cogliere la libertà e la pace nella nostra quotidianità. Il video della canzone, con alternanza di paesaggi a colori e in bianco e nero, è diretto da Mason Charanza.
Secret Alliance “è un inno alla privacy, alle gioie della segretezza e alla solitudine“. Secret Alliance è stato registrato e mixato al Cabinessence Studio da Marco Giudici (Any Other), già al lavoro con la formazione romagnola per l’omonimo album del 2019, il terzo album ufficiale senza contare i primi due lavori autoprodotti e i sei EP che ne arricchiscono la discografia. La produzione è di Francesco Lima, chitarrista della band, mentre il master è a cura di Matt Bordin. L’album avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato incrementando in tal modo la magia e consolidando i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d’Italia. Il mondo potrà sembrare sempre più complesso e girare sempre più rapidamente, ma Secret Alliance lo rallenta quanto basta per renderlo più umano e cogliere l’attimo.