Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Francesco Lurgo: “The Gentle Whale” è il nuovo album in uscita oggi 23 settembre 2024 per 13 / Silentes

L’immaginario acquatico attorno al secondo album da solista di Francesco LurgoThe Gentle Whale, il primo per la storica etichetta indipendente 13 / Silentes, in uscita oggi 23 settembre 2024 in CD e digitale, è la metafora di un suono liquido, come il mare costantemente cangiante, dalla tenuità dei momenti ambient alla minacciosità restituita dalla pressione sonora. Basta dare uno sguardo all’artwork di copertina o leggere i titoli di molti brani in scaletta per lanciarsi in balia delle onde.

Rispetto all’esordio in proprio del 2022, Sleep Together Folded Like Origami, che recava un carattere introspettivo figlio dei tempi di lockdown in cui era nato, Lurgo presenta un disco in generale più saturo e scuro, spesso più propriamente electro, tra saliscendi e densi muri di suono, malinconiche chitarre post-rock e indomiti synth che decostruiscono l’IDM, specchio di un lavoro sviluppato in un contesto urbano e frenetico, con la fruizione live in mente.

Il musicista e produttore torinese di base a Milano, ex FLeUR, non dimentica comunque sia l’ammirazione verso il mondo delle colonne sonore contemporanee e l’amore per la melodia, che resta l’elemento fondante dei pezzi.

Proprio il respiro della melodia caratterizza in particolare la title track, The Gentle Whale, scelta come estratto di anticipazione accompagnato da un video realizzato dal medesimo Lurgo, film-maker di professione. La traccia, dall’incedere organico, quasi tattile, deriva solamente da sorgenti sonore acustiche, per quanto pesantemente manipolate, e poggia sul campionamento di strumenti a corda, chitarre elettriche effettate e gli ispirati violini di Vito Gatto, ricercatore sonoro attivo in molti ruoli all’interno della scena italiana, presente anche in un altro episodio dell’album.

A detta di Lurgo: «Questa traccia, The Gentle Whale, è un delicato acquerello. Nel suo titolo ci sono due riferimenti importanti: la fascinazione per gli elementi acquatici, costante fonte di ispirazione estetica e sinestetica, e un tratto di giocosità quasi da favola infantile che, se in apparenza stona con l’austerità della maggior parte dei suoni, è per me un aspetto fondamentale per l’approccio alla composizione, che in un progetto intimista e personale ritengo debba essere quello di un bambino intento a sporcarsi le mani».

L’album The Gentle Whale è impreziosito dalla produzione addizionale di Emilio Pozzolini (port-royal, Earth Begins), collaboratore ormai di lungo corso che si è preso cura anche del mastering.

ALTRE NEWS

Le Marina: “Libera”, l’EP d’esordio della songwriter future trip hop, esce oggi per The Sound Of Everything UK

Dopo un’anteprima streaming su Sentireascoltare, esce oggi 8 maggio 2020 Libera, l’EP d’esordio di Le Marina, pubblicato dall’etichetta inglese The Sound Of Everything UK e recensito anche… Leggi Tutto

Be Forest: Summer tour 2019

Tornati lo scorso febbraio con il loro atteso terzo album, Knocturne, pubblicato come i precedenti dal collettivo We Were Never Being Boring, i Be Forest sono una delle band più… Leggi Tutto

OvO: esce oggi il singolo “Queer Fight”, tratto dall’album “Miasma” in arrivo il 7 febbraio su Artoffact Records con tour europeo

Gli OvO pubblicano oggi il singolo Queer Fight, tratto dal nuovo album Miasma in uscita in tutto il mondo il 7 febbraio 2020 su Artoffact Records. “Queer Fight è… Leggi Tutto