Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Cemento Atlantico: “Amazonienne”, in uscita oggi 22 luglio, è il nuovo singolo dall’album-viaggio electro-world Rotte Interrotte in arrivo il 29 luglio 2021 per Bronson Recordings

Cemento Atlantico è il primo progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli, ideato tra il 2020 e il 2021, in un silenzio orfano del peregrinare e delle condivisioni sociali, a causa del lockdown dovuto alla pandemia da Covid 19.

L’album d’esordio Rotte Interrotte, in uscita in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali dal 29 luglio 2021 per Bronson Recordings, nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute da Zoffoli negli ultimi anni: Marocco, Vietnam, Perù, Cambogia, Colombia, India, Guatemala, Myanmar. Ai confini del mondo.

Il suono che riempie la nostra quotidianità spesso viene subito come un sottofondo scontato, ma in realtà tutti i suoi connotati si possono esplorare e ordinare fino a crearne una melodia. Senza ombra di dubbio la soglia di attenzione dell’ascoltatore si alza trovandosi nella dimensione dello spostamento, verso altri Paesi, in immersione in culture differenti da quella di appartenenza. Muovendosi su tali coordinate, Cemento Atlantico ha rubato field recording, sample e frammenti alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri. Emozioni incise nella mente con mezzi di registrazione occasionali, successivamente manipolate tramite l’elettronica e la costruzione ritmica creando un melting-pot sonoro e culturale unico e contemporaneo.

Zoffoli ha composto, prodotto e masterizzato il disco, costituito da nove brani, occupandosi anche della sua controparte grafica. Il logo di Cemento Atlantico è costituito dalle iniziali “C” e “A”: “La lettera ‘A’ indica il primo Oceano che attraversai, appunto l’Atlantico, mentre la lettera “C” – rappresentata tramite una Luna crescente, priva di alcun riferimento politico o religioso – simboleggia in tantissime culture antiche e moderne la rinascita, la crescita di un progetto o l’avvento di una nuova vita“. Trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici, come se il punto di partenza fosse Bristol, anziché Cesenatico, e quello di arrivo fosse invece tutto da sonorizzare, tutto da esplorare.

Dopo Beat ‘em Bang, disponibile dal 9 luglio, Amazonienne è il nuovo singolo fuori da oggi 22 luglio su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal relativo video presentato in anteprima su Sentireascoltare. Zoffoli spiega: “Iquitos, 1200 km2 di città nel cuore dell’Amazzonia peruviana, un agglomerato urbano sorto sul vuoto arboreo creato dal disboscamento a opera di Gustave Eiffel. Sul finire dell’800, l’ingegnere francese rase al suolo un enorme tratto di foresta per coltivare alberi da gomma. Non pago di questo gesto, fece costruire con i resti della famosa torre parigina un’inospitale e inavvicinabile casa di ferro, esattamente tra il ciglio dell’Equatore e le anse del Rio Marañón. Nonostante i terribili abusi per cui ancora oggi Eiffel viene giustamente condannato, in questo luogo, volenti o nolenti, tra caimani, delfini ciechi, mariposari e bradipi, si respira un mix culturale ‘franco-amazzone’ che ha influenzato indelebilmente gli usi e i costumi dei cittadini Iqueteñi. Così isolati da tutto ma così vicini alle tradizioni di almeno tre continenti: l’America indiana, l’Africa degli schiavi e l’Europa degli invasori“. Il canto della Phia, uccello molto diffuso nella foresta amazzonica, ha dato origine al tappeto naturale e alla base synth di questo brano. Le percussioni sono state registrate in due periodi e luoghi diversi, durante uno spettacolo di strada a Parigi e durante una parata di festeggiamenti religiosi nella città di Iquitos in Perù. Il tema canoro proviene da un rito sciamanico in lingua Quechua.

Più che un album, Rotte Interrotte è uno scrigno di racconti messi a tempo a occhi chiusi, nella profonda convinzione che tramite il suono si possa immaginare il mondo senza vederlo.

ALTRE NEWS

“Sirens Never Sleep” è il nuovo singolo dei KICK, dal nuovo album “Light Figures” in uscita a novembre (Anomic Records/Dischi Sotterranei/Sour Grapes)

Sirens Never Sleep è il nuovo singolo dei KICK, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali via Anomic Records (Germania), Dischi Sotterranei (Italia) e Sour Grapes (Inghilterra). Il brano, come l’intero nuovo album Light Figures in uscita… Leggi Tutto

Go!Zilla: relase party dell’album “Modern Jungle’s Prisoners” e nuove date

Di ritorno da un tour nelle principali città europee, i Go!Zilla suoneranno stasera al Glue Alternative Concept Space di Firenze. Non soltanto un concerto ma… Leggi Tutto

Le Marina: guarda il video di “Say It Sad”, nuovo singolo tratto dall’EP “Libera” in uscita l’8 maggio 2020

Say It Sad, in anteprima giorni fa su Son Of Marketing, è il nuovo singolo di Le Marina tratto dall’EP Libera, in uscita l’8 maggio… Leggi Tutto