Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

“Parallel” è il nuovo singolo dei PINHDAR in uscita oggi, title track dell’album prodotto con Howie B in arrivo il 26 marzo 2021

envenuti in un’altra dimensione con Parallel, il nuovo album dei PINHDAR in uscita il 26 marzo 2021 in CD e digitale. L’album è stato interamente registrato durante il lockdown causato dall’epidemia di COVID-19 nello studio di Milano di proprietà del duo, che ha suonato il tutto in completa autonomia, ed è stato successivamente co-prodotto a distanza con Howie B, celebre musicista e produttore scozzese che nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi artisti quali Björk, Massive Attack, Tricky, Everything But The Girl, U2 e molti altri.

Lo stesso Howie B, che torna dopo vari anni ad affiancare una band italiana a seguire le esperienze con Casino Royale, Marlene Kuntz e Ofeliadorme, ha dichiarato in proposito: “Lavorare assieme ai PINHDAR è stato un autentico piacere sonoro. Lavorare in remoto a questo progetto è stata una grande sfida sia per me sia per la band. Questa lontananza geografica ha conferito un colore in più all’album. Un colore che risplende”.

L’album è anticipato dalla sua title track scelta come primo singolo e disponibile da oggi 22 gennaio 2021 dopo le anteprime su SonOfMarketing, Sentireascoltare e XS Noise. Ispirato al testo della canzone, il videoclip di Parallel è diretto da Samuele Romano e racconta per immagini, metaforicamente, la presa di coscienza di chi si sente destinato a trascinare la sua vita in una realtà sempre più aberrante, per non essere stato capace di compiere scelte diverse al momento opportuno; su un piano personale ma che sottintende le decisioni dell’intera società rispetto al pianeta.

I PINHDAR – nome che deriva dell’antico poeta lirico greco Pindaro, simbolo di immaginazione e voli creativi in universi paralleli – sono composti dalla cantante e autrice Cecilia Miradoli e dal musicista e produttore Max Tarenzi, in passato fondatori della rock band Nomoredolls e del festival internazionale A Night Like This. Proprio come ulteriori linee parallele in direzione di un unico obiettivo, i due raccontano riguardo alla genesi di Parallel: “Consideriamo questo album la nostra creazione artistica più autentica e sofferta. I suoi testi e le sue atmosfere, infatti, sono nati per salvarci dalle drammatiche vicende anche individuali che abbiamo affrontato durante un 2020 a dir poco surreale. Quando lo abbiamo terminato, con un forte senso di claustrofobia ancora addosso, abbiamo deciso di farlo volarefuori, lontano da tutto ciò, e di mettere quindi la nostra musica in mano a uno dei nostri produttori preferiti. Ecco così che abbiamo provato a contattare Howie B: non speravamo in una risposta, ma la risposta è stata rapida ed entusiastica. Howie B, alla fine, non solo ha mixato i brani ma ha addirittura contribuito alla produzione del disco con le sue manipolazioni sonore e la sua immensa vibe”.

Parallel è il secondo album dei PINHDAR dopo l’omonimo esordio del 2019, ben accolto anche all’estero, sopratutto nel Regno Unito, ed è l’album in cui la fusione di dream pop e trip hop del duo di Milano trova una peculiare e moderna chiave di lettura, in equilibrio tra avvolgente eleganza, ritmiche risucchianti e conturbante cupezza, senza rinunciare a influenze new wave, shoegaze e indie rock. Miradoli e Tarenzi hanno adottato un approccio minimalista riducendo il loro sound a una combinazione di pochi fattori strettamente necessari. Ampio spazio è riservato alle parti vocali, che dal canto più melodico si aprono a sussurri e inserti spoken, sino a influenze operistiche o derive irregolari che richiamano suggestioni tra Portishead e Kate Bush. Le ipnotiche trame strumentali sono invece date dall’impiego di sintetizzatori analogici, chitarre elettriche e acustiche, tom, timpano e rullante di batteria. I PINHDAR parlano di solitudine e di paure, a partire da quella della morte. Sempre con una luce di speranza.

ALTRE NEWS

R.Y.F.: il nuovo album “Shameful Tomboy” esce oggi su Dio Drone, con il video di “1st Times” in anteprima su Bossy

Francesca Morello, in arte R.Y.F., si mette a nudo con il suo secondo album, Shameful Tomboy, in uscita per l’etichetta Dio Drone oggi 18 ottobre 2019, in CD, digitale e… Leggi Tutto

God Of The Basement: “Never Made It To Hollywood”, in uscita oggi 28 maggio, è il nuovo singolo dall’album “Bobby Is Dead” in arrivo il 25 giugno 2021

Bobby Is Dead è un viaggio, una strana sorta di odissea blasfema. Bobby Is Dead è il secondo album heavy pop della band fiorentina God Of The Basement, in uscita in… Leggi Tutto

Le Marina: il video di “I’ll Never Love You” è in anteprima su Rockit.it

Il nuovo video di I’ll Never Love You, terzo estratto dall’EP di debutto Libera di Le Marina uscito l’8 maggio 2020 per The Sound Of Everything… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.