Ufficio stampa - Comunicazione - Music consultant & PR

Le Pietre dei Giganti pubblicano il nuovo singolo “Sulla Sequoia”, dal nuovo album “Pastorale” in uscita il 10 aprile 2026 per Overdub Recordings

La complessità che ci definisce in quanto individui ha già di per sé una funzione sacrale oppure abbiamo bisogno di associare le cellule di cui siamo fatti a qualcosa di più? È ciò che si chiede e chiede all’ascoltatore, Pastorale, il nuovo e terzo album di studio de Le Pietre dei Giganti, in uscita il 10 aprile 2026 in digitale e doppio vinile per Overdub Recordings, con distribuzione digitale Virgin/Ingrooves, fisica italiana Master Music e fisica internazionale Code7.

Lorenzo Marsili (voce, chitarre), Francesco Utel (chitarre, synth e sample, voci, percussioni), Niccolò Pizzamano (basso) e Francesco Nucci (batteria, percussioni) si ispirano all’interazione tra essere umano e natura, nell’idea di universo come sistema fisico e chimico. Una suggestione che si fonde perfettamente con l’artwork di copertina, a cura di Morgan Sorensen (See Machine), dove il soggetto e lo spazio sono rappresentati secondo una moderna visione razionale. Il colore rosso e il cerchio sovrastante innescano invece una reazione emotiva. Il nostro cervello segue le stesse regole del mondo intorno a noi eppure culturalmente associamo tale reazione emotiva a una profondità che va oltre la materia.

A detta della band fiorentina: «Il termine Pastorale ha diversi significati, uno di questi è la composizione musicale ispirata alla vita rurale e al rapporto dell’uomo con la natura. A volte la parola viene utilizzata nel contesto religioso, in quanto dà nome al bastone dei vescovi. Considerando le riflessioni esistenziali dei brani, l’album può essere declinato proprio come una pastorale, dove la natura è però descritta con il determinismo scientifico della nostra modernità».

Rispetto a Veti e Culti, l’acclamato album del 2022 che faceva emergere un’anima devota alla psichedelia più esoterica, con Pastorale la cifra stilistica stoner rock si arricchisce di influenze world music: chitarre heavy e atmosfere cupe vengono trascinate da groove frutto della sperimentazione con poliritmi latini e caraibici. In questo modo, le cadenze mantengono la vena tribale del disco precedente, acquisendo però una sfumatura etnico-popolare, accentuata dall’uso di percussioni, handclapping e melodie cantate a più voci. C’è anche una maggior immediatezza, incluso il ricorso più frequente ai ritornelli.

Dopo il singolo apripista Zinco, il nuovo singolo Sulla Sequoia è disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi 27 marzo, accompagnato dal relativo video d’animazione realizzato dal regista Adriano Razzi, che riprende l’artwork dell’album. Sulla Sequoia è una riflessione sullo scorrere del tempo, sull’invecchiare e collocare le proprie scelte in un contesto sociale. La storia di una donna che pensa a come è cambiata negli anni, a come l’esperienza abbia affievolito il suo entusiasmo giovanile ridimensionando speranze e battaglie. Successivamente c’è uno stacco, la vicenda si sposta nel passato. La strega moderna è sostituita dalla strega antica, esaltata dal canto popolare, braccata dagli uomini. Il brano si chiude con l’accettazione del presente, di ciò che possediamo realmente.

Con PastoraleLe Pietre dei Giganti compiono un ulteriore passo avanti in termini di personalità, per produrre un lavoro elaborato e sorprendente, registrato, mixato e masterizzato da Leonardo Magnolfi al El-Sop Recording Studio.

ALTRE NEWS

Cemento Atlantico: “Dromomania” è il nuovo album in uscita oggi per Bronson Recordings, un viaggio tra future garage, post-dubstep e world music

Il desiderio irrefrenabile di viaggiare senza tregua, a tutti noto come “Wanderlust”, in un contesto clinico assume il termine di “Dromomania”. Azioni e abitudini contemporanee subiscono spesso… Leggi Tutto

R.Y.F.: album premiere di “Shameful Tomboy” su New Noise Magazine

Il nuovo album di Francesca Morello, in arte R.Y.F., si intitola Shameful Tomboy e uscirà il 18 ottobre 2019 su etichetta Dio Drone. Dopo il… Leggi Tutto

Yesterday Will Be Great: esce oggi il singolo “Little Blue Flower”, dall’album “The Weather Is Fantastic” in uscita l’8 aprile per Blooms Recordings

Il mondo sta andando in rovina, in un declino fuori controllo, tanto che il futuro parrebbe collocarsi spesso e volentieri dietro alle spalle. Il trio… Leggi Tutto

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.