
Sacrobosco, il progetto elettronico di Giacomo Giunchedi, è pronto a condurvi nei suoi personali luoghi da sogno con il suo nuovo album, intitolato per l’appunto Dreamlike Places, in uscita il 13 febbraio 2026 in digitale e vinile a tiratura limitata per Antinational Noise, l’etichetta di musica elettronica e sperimentale da lui fondata e gestita, con distribuzione Audioglobe/The Orchard.
Il musicista e producer abruzzese d’adozione bolognese ha registrato Dreamlike Places nel proprio home studio e lo ha mixato in fase di finalizzazione assieme a Davide Bombanella, ai Groundfloor Studios di Modena. Il master è stato effettuato a Londra presso i Transition Studios da Jason Goz, nome che ha firmato alcuni dei lavori di importanti artisti della scena internazionale come Burial, Actress, Massive Attack e Flying Lotus.
Dreamlike Places, quinto album siglato Sacrobosco, contiene otto brani incisi nel corso del 2025, basati su rielaborazioni di field recordings e realizzati attraverso sintesi granulare, campionamenti di strumenti acustici e utilizzo di elementi sonori tratti da YouTube. I brani propongono sonorità microhouse, downtempo e ambient connotate da un’impronta minimale. Nel corso del minutaggio, episodi orientati al dancefloor si alternano a dilatazioni spaziali e cinematografiche, suggestioni urban e paesaggi notturni.
Giunchedi racconta: «L’album è stato composto principalmente in ore notturne, a volte a seguito di uscite serali trascorse ad ascoltare musica in locali come il Freakout Club, a Bologna. Durante le sessioni è emersa la sensazione di ritrovarsi in un altro luogo e in un altro tempo, in una dimensione parallela generata dalle vibrazioni dei brani».
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi 23 gennaio, il singolo apripista All I Long For è stato creato partendo da un sample ricavato proprio da YouTube, dove una ragazza canta lo standard jazz Fly Me To The Moon. La voce è stata trattata tramite succitata sintesi granulare e fusa con elementi sonori composti prevalentemente su Ableton, rimaneggiando suoni di origine diversa.


