Un’estate d’amore tra due persone che non parlano la stessa lingua. Questo è International Lovers, il nuovo singolo di Pearz, progetto del multistrumentista Francesco Perini, in collaborazione con Kuntessa (cioè Caterina Vannucci, già nei Celluloid Jam e nota come Pristine Babe), entrambi fiorentini residenti a Londra. Il singolo è in uscita oggi 3 febbraio 2023 per Annibale Records, in vinile 45 giri e su tutte le piattaforme digitali.
International Lovers nasce da una linea di basso influenzata tanto dalla disco music quanto dal post-punk funky dei Gang Of Four. Pearz racconta a proposito della genesi del singolo e del feeling pop con Kuntessa: “Di solito non mi pongo alcun limite e assecondo le idee. Stavolta mi sono mosso tra soul, suoni di Rhodes e batteria acustica. Da lì, ho cercato di variare ulteriormente le carte in gioco con flauti, synth e una chitarra finale quasi in omaggio ad Alessandro Alessandroni. In generale, si tratta di un tributo alla musica italiana di fine 70/inizio anni 80, quindi il testo ‘estivo’ di Kuntessa, mix di inglese e italiano, si sposa benissimo al sound. Quando ho scritto il brano, mi sono infatti accorto subito che presentava una struttura da classica forma-canzone rispetto ad altre mie composizioni e ho pensato quindi che una voce che seguisse una strofa e un ritornello potesse essere un valore aggiunto. Conosco Kuntessa da tanti anni, da quando condividevamo gli stessi palchi rispettivamente con Hacienda e Celluloid Jam. A Londra siamo diventati più amici di quanto non lo fossimo a Firenze. Lei è entrata dentro il pezzo alla perfezione e ha tirato fuori un’eccezionale melodia vocale‘”.
Il singolo è accompagnato da un videoclip realizzato dall’acclamata graphic designer Raissa Pardini, al lavoro per artisti del calibro di IDLES, The Orielles e Mystery Jets. Come B side di International Lovers, troviamo poi il ballabile strumentale Boulevard, spinto dal sax di Jamie Allen.
Pearz si è trasferito nella capitale inglese nel 2013, per assecondare appunto le ambizioni internazionali della sua band brit rock The Hacienda, ed è diventato ben presto uno stimato session musician con Suki Waterhouse, Go!Zilla, Dead Coast, Elius Inferno & The Magic Octagram, Desert Ships, Gil De Ray. Queste esperienze al servizio della musica lo hanno portato a suonare on stage e in studio prevalentemente al fianco di Tess Parks e M!R!M.
Tutto ciò è culminato nel sorprendente Nocturnal, EP di debutto da solista di Pearz uscito nel 2020, un excursus fisico e psicologico attraverso la notte, al quale hanno fatto seguito il singolo acid house Social Amnesia, risalente al 2021, e i precedenti Saudade, con una buona dose di malinconia e inevitabili influssi brasiliani, e Blue Winter, misterioso viaggio trainato da un’irresistibile ritmica, pubblicati entrambi nel 2022. Armato di grande tecnica compositiva, Pearz assorbe e rielabora a suo elegante modo l’influenza di generi diversi, dal groove tipico delle colonne sonore italiane alla musica balearica, dal nu jazz al soul, sino all’electropop. Pearz è attualmente in tour con le prime date del nuovo anno tra Regno Unito, Italia e il resto d’Europa.