Zumtrio

Zumtrio è un progetto fiorentino nato a Tempo Reale, per investigare il rapporto tra struttura e improvvisazione, dalla natura fortemente “elettrica”, tra avanguardia elettronica, jazz sperimentale, improvvisazione creativa e soundscape emozionali. La line up vede Francesco Canavese alla chitarra elettrica, Francesco Giomi alla radio analogica processata in presa diretta e ai sintetizzatori, Sefano Rapicavoli alla batteria e alle percussioni. "Radioscapes", il primo disco, è in uscita il 2 ottobre 2020 per Tempo Reale Collection.

Radioscapes di Zumtrio è in uscita per Tempo Reale Collection il 2 ottobre 2020, disponibile in formato CD e digitale.

Tempo Reale è lo storico centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze. La sua attività riguarda principalmente l’applicazione delle nuove tecnologie al suono. La collana Tempo Reale Collection nasce nel 2012, in occasione del venticinquesimo anniversario del centro, con lo scopo di documentare il lavoro produttivo portato avanti nel corso degli ultimi anni e caratterizzato dalla collaborazione con importanti musicisti e artisti della scena internazionale, così come con colleghi appartenenti a vari ambiti.

Zumtrio è un progetto fiorentino nato proprio a Tempo Reale, per investigare il rapporto tra struttura e improvvisazione. Zumtrio presenta una natura fortemente “elettrica”, aperta a vari linguaggi e modalità di interazione, ed esplora un’espressione musicale con pochi confini, le cui radici provengono dall’avanguardia elettronica, dal jazz sperimentale e dall’improvvisazione creativa, così come dalla spinta a catalizzare soundscape emozionali, sempre estemporanei e sorprendenti. La presenza di una radio analogica processata in presa diretta– la stessa che campeggia sull’immagine di copertina – offre alla musica una possibile interpretazione verso un’idea di pluralità.

La line up vede l’esperto di Informatica Musicale Francesco Canavese alla chitarra elettrica, il compositore e regista del suono Francesco Giomi – direttore di Tempo Reale – alla suddetta radio analogica e ai sintetizzatori, Sefano Rapicavoli alla batteria e alle percussioni.

Radioscapes mette in fila tre brani, registrati da Antonio Castiello nella sede di Tempo Reale, a Villa Strozzi, Firenze, nel gennaio 2020. Un tavolino a parte, California e Giornate colorate permettono dunque di sintonizzarsi in maniera rappresentativa sull’esperienza sperimentale di Zumtrio, qui documentata per la prima volta su disco.

Tempo Reale | Press: Digipur – press@digipur.it