Pearz

Pearz è il progetto da solista di Francesco Perini, multistrumentista fiorentino attivo a Londra, ex componente della band The Hacienda e session musician internazionale per Tess Parks e M!R!M, tra gli altri.

Saudade è il nuovo singolo con video di Pearz, in uscita oggi 11 febbraio 2022 per Annibale Records: quando la malinconia fa stare bene

Saudade è il nuovo singolo di Pearz, il progetto del multistrumentista fiorentino Francesco Perini, residente a Londra, ed è in uscita su tutte le piattaforme digitali oggi 11 febbraio 2022 per Annibale Records.

Saudade è una parola che mi è sempre piaciuta tantissimo e si associa per definizione all’atteggiamento di nostalgico rimpianto“, afferma Pearz. Il mood di malinconia, particolarmente calzante in questi tempi difficili in cui ci troviamo spesso a rammentare un passato quasi perduto, si abbina al forte desiderio di qualcosa di assente. Nato in maniera spontanea, interamente strumentale, il brano è pervaso da rilassate ritmiche dagli inevitabili influssi brasiliani e da eleganti melodie che evocano ricordi positivi.

Girato da Jules Apollinaire (TTRRUUCES, Findlay), nel corso di ventiquattro ore, il videoclip del singolo segue Pearz in varie location di Londra, immortalandolo mentre suona i pianoforti messi a disposizione dalla città, nonostante molti di essi siano stati di recenti tolti dagli spazi pubblici a causa della pandemia. Per l’artwork della copertina, Pearz prosegue invece la collaborazione con l’acclamata graphic designer Raissa Pardini, già al lavoro per artisti del calibro di IDLES, The Orielles e Mystery Jets.

Pearz si è trasferito nella capitale inglese nel 2013, per assecondare le ambizioni internazionali della sua band brit rock The Hacienda, ed è diventato ben presto uno stimato session musician con Suki Waterhouse, Go!Zilla, Dead Coast, Elius Inferno & The Magic Octagram, Desert Ships, Gil De Ray. Queste esperienze al servizio della musica lo hanno portato a girare l’intero Regno Unito e l’Europa al fianco di Tess Parks e di M!R!M. Tutto ciò è culminato nel sorprendente NocturnalEP di debutto da solista uscito nel 2020, un viaggio fisico e psicologico attraverso la notte, e nel precedente singolo acid house Social Amnesia, risalente al 2021.

Armato di grande tecnica compositiva, Pearz assorbe e rielabora a suo modo l’influenza di generi diversi, dal groove tipico delle colonne sonore italiane alla musica balearica, dal nu jazz al soul e all’electropop. Saudade è la soundtrack ideale per riscaldare questo inverno.


Facebook | Instagram

Label: Annibale RecordsPress: Digipur – press@digipur.it