Città Deserta
Città Deserta nasce dalle produzioni di Luca Landi & Mattia Gabbrielli e dalle batterie di Fabio Ricciolo. Arpeggiatori di stampo carpenteriano e le colonne sonore di Alessandroni ispirano verso il sound definito space-cowboy kraut che contraddistingue la band. In uscita il primo singolo “The Lawn” il 31 Maggio 2024 per Annibale Records.
Città Deserta: la nuova band space-cowboy kraut al primo singolo con The Lawn, in uscita il 31 maggio 2024 per Annibale Records
L’orizzonte è sabbia e nebbia, ma c’è qualcosa di misterioso che si cela nell’ombra, qualcosa di pronto per essere scoperto. È Città Deserta, il nuovo progetto nato durante la pandemia dalle produzioni in studio di Luca Landi (sintetizzatori, chitarra elettrica, sassofono, voce) e Mattia Gabbrielli (basso, sintetizzatori, chitarra elettrica, piano, voce), oltre che dalle batterie e dalle percussioni di Fabio Ricciolo.
Il sound della neo-band fiorentina può definirsi space-cowboy kraut, ispirato innanzitutto agli arpeggiatori di stampo inevitabilmente John Carpenter e alle colonne sonore di maestri italiani quali Alessandro Alessandroni, Piero Umiliani e Giuliano Sorgini, tra gli altri.
Le composizioni di Città Deserta prendono appunto forma della idee di Landi, frontman della formazione psych-garage rock Go!Zilla, e Gabbrielli, attuale bassista del gruppo acid pop Plastic Man, evocando un immaginario cinematografico che scaturisce in maniera sia conscia sia inconscia, ai quali si unisce in fase di esecuzione Ricciolo, dietro alle pelli anche dei già citati Go!Zilla.
Il primo singolo The Lawn è in uscita digitale il 31 maggio 2024 per Annibale Records. Il brano, interamente strumentale, parte con groove prepotente per addentrarsi in brume dal mood fanta-horror. Come se Tex Willer fosse sbalzato tra Zombi e Fantasmi da Marte.
«The Lawn è uno dei brani più rappresentativi della ricerca musicale di Città Deserta», a detta dello stesso trio, «con melodie e sonorità al limite tra l’apocalisse e la resurrezione!».
Label: Annibale Records | Press: Digipur – elena@digipur.it | Booking: Annibale – francesca@annibale.eu